Comunica in modo efficace l'anima green del tuo brand

17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiscono azioni e modelli da seguire per società coscienti dei loro ruoli e della loro responsabilità.

Partiamo dalle nozioni semplici e diamo un significato a questa parola ormai inflazionata.

"Essere sostenibili significa soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere quelli della generazione futura"

Dagli anni 70 la società ha riconosciuto che il tradizionale modello di sviluppo avrebbe causato nel tempo danni e gravi conseguenze per il pianeta.
Per il 2030 l’ONU ha definito un’agenda che richiama alla partecipazione Aziende, Privati e Consumatori finali con temi che abbracciano:

  lo sviluppo economico e sociale,

 i diritti alla salute e l’istruzione,

 l'accesso all’acqua ed energia, lavoro e crescita economica,

 il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente,

 i nuovi modelli di produzione e consumo,

 l’uguaglianza sociale e di genere

 la giustizia e la pace. 

17GlobalGoals2022

Veniamo chiamati tutti ad un ruolo attivo per la realizzazione di questi modelli e con tempi programmati, tutte le aziende si stanno muovendo e adottando le loro policy verso importanti e necessari traguardi.

La tua azienda ha fatto qualche passo in tale senso? Sicuramente sì ma forse non lo hai comunicato e hai sottovalutato l’effetto che può avere sulla reputazione del tuo brand e il vantaggio competitivo che ne otterresti.

La sostenibilità diventa una componente strategica per costruire un percorso di sviluppo e miglioramento sia per le aziende di servizi B2B che B2C: non è più tempo di preoccuparsi solo del business ma è necessario guardare oltre attraverso una responsabilità sociale ed etica.

Tutti questi sforzi che coinvolgono gli stakeholder, richiedono trasparenza, coinvolgimento e sensibilizzazione.
Le attività svolte e in programmazione rappresentano l’interesse principale delle imprese e gli investitori.
- la trasparenza delle informazioni non finanziarie riguardanti temi ambientali e sociali è fondamentale; veritiera e ben contestualizzata attrae e avvicina nuovi investitori;
- le aziende che rendicontano su aspetti ambientali e sociali sono più apprezzate e insieme a quelle finanziarie, rappresentano valori comuni e scelte di fiducia traducibili in ritorno di immagine e reputazione;
- la diffusione delle tematiche sulla sostenibilità crea consapevolezza anche all’interno dell’azienda coinvolgendo tutti i dipendenti in piccole ma grandi azioni quotidiane.

Fondamentale quindi comunicare dati e iniziative e documentare i propri risultati attraverso il Bilancio di Sostenibilità.

Qualche suggerimento:

Soffermati a pensare a tutto quello che avete fatto in azienda negli ultimi due anni: efficientamento energetico, eliminazione della plastica, riciclo della carta, riduzione delle emissioni CO2, sistema produttivo più economico…

Elenca tutto quello che rappresenta per un passo verso l’agenda 2030 e più in breve rispondi alla domanda: dico di essere sostenibile e cosa faccio realmente? 

Analizza in maniera critica e distaccata tutti i passaggi del cerchio produttivo di servizi o prodotti: forniture, produzione, materie prime, distribuzione, riciclo ecc.

Riconosci piccoli e grandi traguardi.

► Coinvolgi tutta la squadra perchè è importante sapere che sono obiettivi condivisi, ti aiuteranno a trovare i numeri per dimostrare il tuo impegno.

► Pianifica cosa c'è ancora da migliorare: logistica, packaging, certificazioni e riconoscimenti, incentivi e investimenti per l'innovazione..

Una volta messo nero su bianco è necessario
- dare una veste grafica accattivante perchè in questo momento, valorizzare i numeri con il segno negativo davanti, fa la differenza;
- creare uno strumento per divulgare ai dipendenti, investitori e fornitori, traguardi raggiunti che crei fiducia e partecipazione;
- trovare soluzioni creative per raccontare che dietro le cifre ci sono persone.

 

 

HuwellChemicals_Sustainability-goals

Questo è un esempio aziendale che rappresenta quanto è citato nell'articolo: dati Huwell Chemicals https://www.huwell.it/sostenibilita

Dire di essere sostenibili non basta. Occorre mostrarlo con i fatti! 

Ho creato uno strumento per cominciare a riflettere e riconoscere i tuoi passi che potrai scaricare >>qui<<  e condividere con il tuo team.

Illustraci gli obiettivi e facciamo dei tuoi risultati una buona comunicazione!… Parliamone!