Il payoff come miglior strategia di marketing

Apparentemente sembra solo una breve frasetta messa sotto il logo ma la sua importanza apre le porte a qualcosa di più.

Avete creato il vostro logo e ora vi chiedete se comunica a sufficienza il tipo di servizio o prodotto che vendete. Il nome che avete scelto per il vostro brand può essere di fantasia, legato al vostro cognome o una scelta ponderata per mesi, ma finalmente ci siete.

Il pay off, tradotto, è la frase di chiusura che ha il compito di riassumere in poche parole il fondamento di una azienda, un prodotto o un servizio.

Questi sono alcuni esempi famosi:
Adidas – “Impossible is nothing”
Barilla – “Dove c’è Barilla c’è casa”
Muller – “Fate l'amore con il sapore”
Nokia – “ Connecting People”
Troni – “ Non ci sono paragoni”
Lufthansa – "Non stop you”
Red Bull – “Red Bull ti mette le ali”

Ce ne sarebbero tanti altri ma, osservando queste 4/5 parole, possiamo già capire i valori e il messaggio che questi brand intendono lasciare. Alcuni sono diventati indimenticabili.

Come affrontare la scelta del payoff? Vediamolo insieme.

  • Deve avere alcune caratteristiche :
  • Deve essere sintetico - una frase breve che abbia un senso
  • Semplice da capire -diretta al punto e al cuore sopratutto
  • Memorabile e unico  - detto con il vostro stile e che vi rimanga in testa
  • Deve esprimere tutta la qualità del servizio prodotto e rappresenta - enfatizzate la sua bontà anche se non si mangia
  • Positivo e differenziante - abolite le frasi negative o scopiazzate

Come se fosse semplice…
Se avete al vostro fianco un professionista troverete la soluzione che fa per voi.

Le aziende in crescita, non sempre possono avere una visione d'insieme dall'inizio in quanto, sviluppando servizi e prodotti dedicati alle continue esigenze di settore e mercato, sono in continua espansione. Solo dopo aver raggiunto una certa maturità, e non parlo di anni di presenza, sono in grado di comunicare in modo più completo la loro mission o più semplicemente hanno al timone qualcuno con una visione più ampia.

Vi racconto quanto è successo con questo mio cliente che, con la creazione di un prodotto, fondamentale per lo sviluppo del suo business, ha portato il brand principale ad ampliare suoi orizzonti e obiettivi.

Gefond nel 2019 ha creato un software specifico per il settore della fonderia: Perpetuo. 

Il motivo principale per cui ha deciso di puntare anche sulla manutenzione, è legata alla continua qualità offerta ai propri clienti.
Questo è stato il punto di partenza per creare il payoff GEFOND – “For a long life industry”.

Dopo averlo deciso, a cascata ne è seguita la strategia di marketing, la realizzazione di una serie di strumenti di comunicazione che permetteranno al cliente di consolidare la sua posizione nel mercato Industria 4.0 e che ritroveremo nelle prossime azioni.

https://outofmind.it/Outofmind-perpetuo.html

Questo processo è fattibile perché al proprio brand si associano dei concetti validati dalle parole e ai valori che avete sempre attribuito e che fanno parte di esso, ma che in questo caso vengono verbalizzati.

Come a dire: ”L'ho sempre saputo e adesso lo scrivo!

È una operazione che richiede tempo e una visione un po' distaccata dall'azienda. Qualcuno che vi guardi con occhi diversi e che colga di voi l’essenza.

E voi, sapete arrivare alla vostra essenza, considerato che la vivete tutti i giorni?

… Parliamone!