Ci siete? Comunicatelo!

Il mio blog e perché, adesso più che mai! In realtà era tanto che mi interessava spiegare quali sono i dietro le quinte del mio lavoro ma anche trattare argomenti che mi appassionano, ma non solo.

Dopo il periodo di lockdown è arrivato quello dei punti interrogativi e poi della reazione. Non so voi ma io non sto mai ferma con la testa...
Ho riflettuto su quali potrebbero essere dei servizi utili per i commercianti, rilanciare la comunicazione delle aziende... Ve ne parlerò qui e quindi tornate a trovarmi se cercate soluzioni.

In momenti di crisi ci sono reazioni opposte: fermarsi immediatamente come sospesi nell'incertezza e sicuramente assecondarla, oppure utilizzare questo tempo per superare le paure e questa libertà che abbiamo riassaporato dopo che per mesi ci era limitata. 

L'esperienza ci ha insegnato alcune barriere sono valicabili e gli ostacoli superabili se affrontati con il giusto spirito, se utilizzi strumenti efficaci per lavorare o fare networking.
La distanza non è mai stata un problema per me è la mia attività quindi l'ho vissuta gestendo più cose nella giornata e diversificando la mia energia e attenzione.

Non mi sono mai fermata, fortunatamente, e ho riscoperto il piacere della telefonata solo per chiedere, come stai? A clienti, fornitori, amici e persone che nella quotidianità salutiamo velocemente prima di passare al sodo. Sono state le telefonate più lunghe che alternavano piccoli aneddoti quotidiani a dettagli lavorativi: è approvata questa foto? il testo me lo fornite voi? Ma anche ho visto una nuova serie, ho una nuova ricetta per il pane, come stanno i tuoi ecc.

Questo tempo più dilatato mi ha fatto riflettere sulla sintesi di quello che facciamo e diciamo. Ognuno di noi vive dentro i suoi progetti e non ha modo di raccontarsi e lasciare una traccia delle proprie passioni.

Questo è un invito a tutti i professionisti e artigiani o aziende che sono in questo limbo sospese: non fermatevi, non smettete di comunicare. 
Questo è il momento per sviluppare al meglio il vostro business, pensare a voi e fissare i nuovi obiettivi. Dedicare tempo per voi senza sentirvi in difetto perché non siete focalizzati solo sui vostri clienti. 

Se la vostra attività è completamente ferma, cercate di non scoraggiarvi e riflettete se  ci soluzioni che sono alla vostra portata e in linea con gli obiettivi:

  • affrontare i temuti ma utili social media, 
  • potreste pensare ad un e-commerce considerando l'incremento delle vendite online che difficilmente cambieranno riportandoci alle vecchie abitudini, 
  • se avete un sito vecchio perché non vi rappresenta più forse è il caso di rivedere i contenuti o fare nuove foto.
  • se la tecnologia vi ha superato e quindi vi giustificate quando qualcuno vi segnala che la vostra pagina non si vede correttamente, forse è il caso di aggiornarvi
  • avete introdotto nuovi servizi e non avete mai avuto modo di comunicarlo
  • non è mai il momento per apportare un restyling della vostra immagine aziendale
  • un prodotto ha bisogno di un packaging sostenibile ma fino ad ora siete andati avanti con la solita produzione

Questi cambiamenti non rappresentano solo un elemento estetico, sono anche sinonimo di affidabilità e fiducia per i vostri clienti: ci siete e ci siete al meglio.

Sarebbe troppo facile dirvi: chiamatemi! 
Invece vi consiglio: pensateci.
Pensate a cosa vi ha spinto a fare quello che fate con passione, dedizione, a superare sfide economiche, fisiche e raccontatelo, mostratelo. Comunicatelo!

Ora, perché il mondo cambia, corre e rischia di lasciarci indietro. Ritrovate la passione e non sparite!
Contattami se vuoi una soluzione su misura per te!