Frida Kalo un'icona per la sua forza

Frida Kahlo è il simbolo di un’esauribile determinazione e forza di carattere. Un’icona a cui oggi sono dedicate mostre, collezioni di moda e movimenti culturali legati alla libertà di pensiero e dimostrazione del proprio sé incondizionato.

Ho scelto lei perchè la storia di Frida Kahlo appassiona per la tenacia con cui amava la vita ed è un punto di riferimento come modello di valori che possiamo ritrovare nel nostro presente: la resilienza, l’indipendenza e l’impegno politico che la rendono un simbolo internazionale e intergenerazionale.

Frida Kahlo si è distinta tra le donne del suo tempo ha cambiato paradigma nella società, opponendosi agli standard della modernità e agli stereotipi femminili ha creato il suo stile prendendo aspetti della sua vita, mescolandoli con elementi della natura e dell'identità messicana.

Durante la sua vita e carriera artistica, Frida Kahlo ha salvato le radici dell'arte popolare messicana, attraverso la sua visione delle tradizioni, i suoi vestiti e le sue ideologie.

La sua esistenza è segnata da sfortunati eventi già dall’infanzia come la poliomielite da bambina, e un terribile incidente stradale a 18 anni che la renderà sterile e la costringerà a numerose operazioni e lunghi periodi di degenza in solitudine che, grazie alla sua forza e caparbietà, daranno vita alla sua pittura.

 

 'Dipingo autoritratti perché sono molto sola. 
Dipingo me stessa perché sono quello che conosco meglio.'

 

Immobile nel letto si fa portare tela e pennelli e avendo solo lei come modella e musa, inizia a dipingere  stessa in opere enigmatiche che sembrano sospese tra inconscio, miti e magia. Ma non definitela surrealista.

I suoi dipinti sono un diario visivo dove l'artista ha raccontato le storie che hanno segnato la sua vita: la sua famiglia, i suoi amori, i viaggi, i suoi disturbi e le sue origini e tante opere la ritraggono in momenti di sofferenza per il suo tormentato amore per il pittore Diego Rivera che ha fortemente influenzato la sua arte.

Frida usa il simbolismo dei colori per ispirare le sue opere.
Il verde: luce calda, buona; marrone: foglia che va a terra, colore del neo; giallo: follia, paura e malattia, ma anche qualcosa del sole e della gioia; blu cobalto: elettricità, amore e purezza; nero: niente è nero; foglie verdi:tristezza, scienza; giallo verdastro - follia e mistero, i fantasmi indossano abiti di quel colore; verde scuro: il colore dei buoni affari e delle cattive pubblicità; blu navy: distanza, anche se la tenerezza può essere anche quel colore.

E’ stata molto più di un’artista: è diventata un’icona, una bandiera simbolo di grande indipendenza e di volontà che ancora oggi tutti celebrano rievocando il suo abbigliamento che l'ha identificata fino ai suoi ultimi giorni, il costume Tehuana che per lei era un inno alla sua cultura e radici, la sua femminilità genuina simboleggiato dalle folte e iconiche sopracciglia e dalle sue pettinature ricche di fiori e personalità.

Artisti contemporanei, street artist, illustratori e grafici hanno ritratto Frida cogliendo l'essenza della sua bellezza che spesso è rappresentata solo con pochi e immediati tratti, dettagli e colori che le appartengono, disegnando un personaggio così vivace, vitale e nel contempo triste e profondo.

 

'Scegli una persona che ti guardi come se fossi magica',

Frida Kahlo. 

 

https://www.museofridakahlo.org.mx/es/

https://neripozza.it/libri/frida-vita-di-frida-kahlo

https://www.youtube.com/watch?v=B9XYtPqWLB4

 

NB. le immagini sono tratte da Pinterest: la foto 1 è di Michael Filonow la 4 inkiostrotatoo studio è di e la 5 è un'opera di Carme Magem Prat.
Se questi contenuti fossero di vostra proprietà e mancanti dei credits, scrivetemi e sarà mia cura inserirli.