Unboxing: una tecnica di marketing, semplice e diretta.

Quando le persone acquistano qualcosa di speciale, cercano di condividere l'eccitazione con gli altri e il tuo prodotto è l'assoluto protagonista.

Creare un video nel momento di apertura del pacco soddisfa il bisogno di auto-espressione, promuove il senso di connessione con individui che la pensano allo stesso modo e che condividono interessi e aspirazioni simili.

I video dedicati all'unboxing suscitano un interesse per tutte le fasi: curiosità, scoperta, soddisfazione, desiderio e imitazione nell'acquisto. È più che ricevere semplicemente un prodotto.

Dal sacchetto del negozio, dal pacco del corriere fino al prodotto sbucciando a cipolla tutti gli strati con esperienze sensoriali e tattili, ecco perchè è sempre più importante curare il proprio packaging.

Gioielli, beauty care, food o abbigliamento. Non è necessario essere un brand di lusso per arrivare al cuore del consumatore ma progettare per regalare emozioni!
Scegliere materiali in linea con il proprio prodotto e i valori che vogliamo trasmettere, utilizzare forme particolari o nobilitazioni che sorprendano o la semplicità esaltata nella sua essenza.

scatole creative

Il fenomeno dell’unboxing ha anche un impatto notevole sul marketing e sulla visibilità del marchio. Si stima che i video di unboxing su YouTube ricevano oltre 10 miliardi di visualizzazioni all’anno, dimostrando l’enorme interesse dei consumatori per queste esperienze. Questi video hanno la funzione di autentici endorsement del prodotto, influenzando positivamente le decisioni di acquisto di potenziali nuovi clienti.

Offre un’immagine veritiera del contenuto del pacco: ciò che il pubblico vede in video è realmente ciò che anche lui vedrà se ordina il pacco soddisfando la curiosità del pubblico e l’autenticità dei creator!

Le prime impressioni contano. 
L'unboxing costituisce la prima interazione tangibile del cliente con il tuo marchio e garantire che il tuo packaging sia in linea con l'identità e i valori del tuo prodotto, lascerà un'impressione positiva duratura.

Condivisibilità ed estetica. Mira a creare un packaging visivamente accattivante e degno di condivisione erchè i clienti saranno orgogliosi di mostrare i tuoi prodotti nei video di unboxing, contribuendo a migliorare significativamente l'esposizione del tuo brand.

Personalizzazione e sorpresa . Considera l'idea di aggiungere tocchi personalizzati o elementi a sorpresa alla tua confezione per aumentare il senso di appagamento e favorire una connessione emotiva più forte.

Integrazione dei social media. Incoraggia i clienti a condividere le loro esperienze di unboxing sulle piattaforme di social media. Organizzare concorsi o offrire incentivi può motivarli a impegnarsi più attivamente con il tuo marchio online.

La sostenibilità è importante. Nel mondo eco-consapevole di oggi, l'imballaggio ecologico può rappresentare un significativo elemento differenziante e dimostrare un impegno per la sostenibilità può attrarre clienti attenti all’ambiente.

Unboxing come esperienza. Coinvolgi più sensi, come il tatto e l'olfatto, per creare un momento davvero coinvolgente e memorabile per i tuoi clienti.
Tanti seguono la tecnica ASMR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale) nei loro video e contenuti. Si riferisce a una sensazione di rilassamento, spesso sedativa, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo.

Il tuo prodotto è degno di un unboxing?

Insieme possiamo creare un packaging interessante e coinvolgente. Parliamone!…