Occhio non vede, prodotto non vende...

Il neuromarketing rivela se il tuo prodotto cattura l'attenzione ma anche informazioni inconsce e qui la strategia trova il suo spazio.

Esplorando il mondo non ci accorgiamo dei dettagli che catturano la nostra attenzione.
Alle volte non ne siamo consapevoli ma i dati che immagazziniamo nel nostro cervello sono tantissimi e molto interessanti…

L’eye tracking è uno strumento importante e sempre più utilizzato dalle aziende e i professionisti del marketing e neuromarketing, possono utilizzare per studiare l’efficacia di un packaging, di una pubblicità, piuttosto che di un sito web ecc..

Quali sono i comportamenti del consumatore?

In presenza di un contesto che impone una scelta, avviene un processo di scansione dell’ambiente come uno store, una vetrina, uno scaffale ecc

Una fase veloce è quella dell’orientamento.

Una panoramica generale sui prodotti esposti o, nel caso di un sito, di una pagina che corrisponde al colpo d’occhio perchè avviene in una manciata di secondi.
Cosa sta cercando? Cosa cattura la sua attenzione?

La seconda è la valutazione.

Richiede più tempo per una comparazione e attiva la parte conscia e razionale.

La terza è di approfondimento e informativa quindi di verifica.

Più l’osservazione deI prodotto si protrae e più la scelta sembra compiuta. Non è detta l’ultima…

Queste fasi sono infatti influenzate da alcuni fattori esterni come la mancanza  tempo, o lo stato d’animo del momento.

Quando il consumatore ha meno tempo per effettuare la sua scelta, l’acquisizione delle informazioni si svolge più rapidamente e il tempo di puntamento degli occhi sullo stimolo viene ridotto.

Gli stimoli visivi sono importanti e determinano la motivazione, il consolidamento di alcuni comportamenti: colori, font e immagini suscitano emozioni che hanno funzioni guida nella sua scelta.

Il neuromarketing nasce dalla fusione tra due discipline: il marketing e le neuroscienze è un ramo di studi che applica le metodiche proprie delle neuroscienze per studiare e le risposte del cervello umano a stimoli di marketing. 

Molte strategie di acquisto sono attuate in base alle analisi con i dati rilevati dall’eye traking e dalla user experience che è utilizzato anche in campo medicale e diagnostico, turistico e culturale.

Le misurazioni vengono effettuate grazie a speciali strumenti di rilevazione dei dati di puntamento, l'eye tracking appunto.

Per saperne di più https://www.deepglance.com/

Il vostro prodotto ha un aspetto attraente e si differenzia dagli altri?

Scrivimi, facciamo un'analisi del tuo packaging e  … Parliamone!